Esistono dei settori che, per le loro complessità, necessitano di una profonda conoscenza ed esperienza nella gestione dei rischi.
LUXURY AND FASHION
Quello della moda è uno dei settori trainanti per l’economia italiana. È importante sottolineare come esso sia caratterizzato da una composizione di aziende eterogenee anche in termini di fatturato e di dimensioni occupazionali. La ricerca della diversificazione produttiva risulta quindi vitale per le aziende più piccole e spinge gli imprenditori a investire in strutture e strumenti innovativi, dunque a rischiare maggiormente. Va specificato, poi, come il settore si sia evoluto verso la creazione di una filiera diffusa, aumentando inesorabilmente anche i rischi derivanti dalla struttura della supply chain e della gestione del trasporto merci.
QUALI SONO I RISCHI PRINCIPALI DEL SETTORE LUXURY AND FASHION?
I rischi principali a cui un’azienda della moda è esposta sono innumerevoli:
COME POSSIAMO AIUTARVI?
Noi di B-For abbiamo accesso a specifici programmi assicurativi che ci permettono di fornirvi delle soluzioni tarate sui rischi della vostra attività
RENEWABLE ENERGY INSURANCE
Con l’approvazione del Green Deal nel 2019 e della Direttiva sull’Efficienza Energetica nel 2012, l’Unione Europea ha definito la propria posizione sulla politica energetica che vuole implementare. L’obiettivo è quello di raggiungere un grado di efficienza energetica del 32,5% entro il 2030 e, per farlo, incentiva gli Stati membri a utilizzare prevalentemente le fonti rinnovabili di energia e investire in progetti mirati a tale scopo.
COS’È LA RENEWABLE ENERGY INSURANCE (REI)?
La REI copre, anche nella fase di costruzione dell’impianto, le attività di generazione di energia tramite impianti fotovoltaici, impianti a biomasse, campi eolici e centrali idro-elettriche, per coprire il rischio di avvenimenti accidentali che possano incidere negativamente sull’investimento effettuato. Le polizze, quindi, sono a disposizione di:
Finanziatori partecipanti all’evoluzione dell’ambito dell’energia rinnovabile.
WARRANTY AND INDEMNTY
Nelle operazioni di Mergers and Acquisitions (M&A), l’acquirente necessità di dare garanzia al proprio investimento, mentre il venditore ha il desiderio di limitare al minimo le garanzie offerte. In questo campo, la polizza Warranty and Indemnity (W&I) si propone come soluzione alternativa per la gestione dei rischi che emergono dall'infrazione delle garanzie e dichiarazioni stabilite nel contratto tra venditore e acquirente. Questo strumento entra quindi a far parte di un paniere variegato di soluzioni volte a trasferire i rischi a terze parti, ossia strumenti come le Escrow, i meccanismi di Earn Out, le garanzie bancarie e fidejussorie e le clausole di price adjustment.
COSA POSSIAMO FARE?
Noi di B-For abbiamo deciso di specializzarci in questi settori a forte crescita, in quanto riteniamo siano dei pilastri fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese. Il nostro Team è in grado di supportare ogni realtà di qualsiasi dimensione che si affacci ad operazioni di M&A.