A fronte delle crescenti responsabilità che gravano sulle figure apicali delle società, una copertura assicurativa D&O – Directors & Officers – permette alle società di tutelare il loro patrimonio personale nei casi in cui vengano coinvolte in un eventuale risarcimento danni. La polizza D&O risponde nel caso in cui siano imputate sia la responsabilità aziendale sia quella personale ed economica dell’amministratore. (D. Lgs. n. 14/2019)
CHI CONTRAE E CHI COPRE LA POLIZZA D&O?
La Polizza D&O dev'essere contratta dall'azienda stessa (Amministratori Delegati o Unici, Direttori Generali, membri del Consiglio d’Amministrazione o del Collegio Sindacale o dell’Organismo di Vigilanza) e assicura avvenimenti passati, presenti e futuri. Viene inoltre tutelato ogni dipendente della Società che eserciti funzioni manageriali o di supervisione o rivesta una Carica Direttiva esterna, o che compia un atto dannoso relativo a una funzione assicurata, ad esempio in relazione a un sinistro di lavoro o nel quale il dipendente è co-imputato, o ancora per un sinistro nel quale si contesti a tale dipendente di essere responsabile quale amministratore di fatto di una società.
COSA COPRE UNA POLIZZA D&O?
La polizza, nel dettaglio, assicura i seguenti rischi:
Danni al patrimonio personale;
Danni relativi alla reputazione aziendale;
Conseguenze negative sul business (rallentamento dell’attività);
Eventuale stato di crisi dell’azienda.
COSA COPRE UNA POLIZZA D&O?
Noi di B-For, grazie a una profonda conoscenza del mercato e a una collaborazione con compagnie assicurative internazionali, siamo in grado di supportare le aziende e gli amministratori nella valutazione e gestione di questo tipo di rischio. Grazie ai nostri esperti, proponiamo polizze D&O ad-hoc che soddisfano ogni vostra singola esigenza.