Please enable JS

INFORMATION TECHNOLOGIES

cyber risks r.c. software house

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende sono fortemente dipendenti dalla tecnologia sia hardware che software. Essere consapevoli di questo è fondamentale e ne deriva che la conoscenza dei rischi collegati lo è altrettanto.


QUALI SONO LE POTENZIALI MINACCE DELLA RETE IT?

I pericoli in questo campo includono qualsiasi violazione informatica, come l’hacking o il ransomware, il semplice furto di un laptop da parte di un dipendente, l’accesso non autorizzato alle informazioni sensibili sui clienti (come i numeri delle carte di credito o la cartella medica) o, ancora, la rottura o il guasto della rete stessa.


QUALI SONO I DANNI CHE PROVOCA UN ATTACCO CYBER?

Il rischio che si corre è principalmente quello di perdere la propria specificità produttiva e di incorrere in gravi perdite finanziarie. Il furto del proprio know-how, dei segreti aziendali (brevetti, licenze, proprietà intellettuale, ecc.) o dei dati relativi a clienti e fornitori sono dovuti ai sempre più frequenti attacchi ransomware, virus informatici che rendono inaccessibili i file crittografandoli e che permettono all’hacker di chiedere la corresponsione di un riscatto per poterli ripristinare.


COME GESTIRE QUESTI RISCHI?

La gestione di quanto elencato sopra, può essere svolta in tre passi:

  • Verificare il livello di sicurezza della struttura informatica (ottenibile grazie agli antivirus e ai firewall), tramite degli stress test, dei penetration test e/o altre attività;

  • Aggiornare i supporti hardware e software e formare il proprio personale

  • Identificare le polizze assicurative per coprire il rischio residuo e gestibile solo esternamente.

La gestione di queste minacce è fondamentale per ogni organizzazione, ente o azienda, ma anche per singoli professionisti che gestiscono la propria attività attraverso processi interni digitalizzati (fatturazione, produzione, distribuzione), raccolgono informazioni sui clienti, detengono un database di informazioni personali e/o memorizzano le informazioni dei dipendenti digitalmente.


COSA POSSIAMO FARE?

Noi di B-For, grazie a una profonda conoscenza del rischio e a una forte collaborazione con specialisti del mondo informatico, siamo in grado di supportarvi nelle vostre necessità. Lavorando inoltre con le compagnie assicurative specializzate nel settore, siamo in grado di trasferire il rischio attraverso dei contratti di assicurazione creati appositamente per l’Information Technology.

CONTATTACI

Inviaci una mail a
info@b-for.it
o chiamaci allo
+39 0423 370848