Come reso obbligatorio dal D.P.R. n. 137/2012, tutti i professionisti iscritti all’albo sono tenuti per legge a stipulare una polizza per i rischi connessi alla responsabilità civile. L’assicurazione copre i danni patrimoniali arrecati a terzi a seguito di errori od omissioni nell’erogazione dei servizi professionali nell’espletamento della propria attività caratteristica, consentendo ai professionisti di concentrarsi sul core business.
È SOLO UNA QUESTIONE DI OBBLIGO?
No, l’assicurazione è anche estremamente utile, infatti, nel caso di una RC Professionale, dal punto di vista dei clienti, fornisce la garanzia di professionalità, sicurezza e affidabilità mentre, dal punto di vista del professionista, fornisce serenità in quanto, in caso di errore, la polizza aiuta a uscirne senza ripercussioni economiche personali.
QUALI ERRORI PUÒ COMMETTERE UN PROFESSIONISTA?
Negligenza, quando vengono trascurate per superficialità o disattenzione le regole e le modalità comuni nello svolgere un’attività;
Imprudenza, quando un’attività è svolta in modo poco prudente, avventato e impulsivo;
Imperizia (particolarmente importante per i professionisti), ossia lo svolgimento di particolari e complesse attività senza averne la capacità tecnica specifica.
COSA POSSIAMO FARE?
Noi di B-For abbiamo realizzato una Unit dedicata alla gestione del rischio dei Professionisti. La nostra esperienza ci permette di individuare il miglior programma assicurativo personalizzato ed economicamente vantaggioso, che include garanzie appropriate. Le principali aree di competenza della Unit sono:
Ramo tecnico (architetti, ingegneri, geometri e periti industriali);
Ramo giuridico-legale (avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro);
Ramo medico (chirurghi plastici, medici estetici e di base).